LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTO il DPR n. 416 del 31 maggio 1974, art. 23
VISTA l’O.M. n. 215/91 artt. 21 22 e successive modificazioni
VISTO l’art. 5 Testo Unico approvato con D.lgs 297/94 e OO.MM. nn. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998
VISTA la C.M. 3 agosto 2000 n. 192; VISTA la C. M. n.70 del 21/09/2004
VISTO il Protocollo di Sicurezza del Ministero dell’Istruzione per l’a.s. 2021-2022
CONVOCA in modalità a distanza
(le modalità di collegamento e quelle di voto sono di seguito specificate)
l’assemblea dei genitori di tutte le classi della Scuola Primaria, presieduta dai docenti precedentemente designati dalla Dirigente Scolastica, in data LUNEDI’ 11 ottobre 2021 dalle ore 17.30 alle ore 18.30. A seguire elezioni dei rappresentanti
l’assemblea dei genitori di tutte le classi della Scuola Secondaria MARTEDI’ 12 ottobre 2021dalle ore 17.00 alle ore 17.30. A seguire elezioni dei rappresentanti
e INDICE
le Elezioni per il rinnovo dei consigli di classe/interclasse
Assemblee–O.d.G.:
- funzioni del C. di interclasse – di classe e procedure delle operazioni elettorali
- organizzazione scolastica, Regolamento d’istituto e Patto di corresponsabilità educativa
- progetti formativi
N.B.Nel corso delle assemblee di classe occorrerà individuare 3 genitori per plesso per la costituzione del seggio elettorale. I referenti di plesso, interfacciandosi con i vari CdC, individueranno i 3 nominativi e avranno cura di generare il link riunione per le operazioni di scrutinio.
Modalità di collegamento alle assemblee di classe
I codici di accesso (parola chiave) alle assemblee di classe, che dovranno essere aperte dai docenti delegati a presiedere l’assemblea, saranno generati come di seguito specificato:
- numero che contraddistingue l’anno di corso (per le prime 1 – per le seconde 2 – per le terze 3 – per le quarte 4 – per le quinte 5) seguito dalla sezione (a-b-c-d -g) e dal nome del plesso (brunacci – gentilino – gaffurio) tutto minuscolo e tutto attaccato (es. 1abrunacci – 1agentilino – 4ggaffurio).
- si ricorda che è possibile accedere tramite codice riunione soltanto utilizzando account nomecognomealunno@thouargonzaga.edu.it o nome.cognomealunno@thouargonzaga.edu.it (solo per le classi prime)
Modalità per le votazioni online
Le operazioni di voto inizieranno al termine delle assemblee di classe:
LUNEDI’ 11 ottobre 2021 dalle ore 18.30 alle ore 19.30 per la scuola primaria MARTEDI’ 12 ottobre 2021 dalle ore 17.30 alle ore 18.00 per la scuola secondaria Istruzioni operative:
- I genitori hanno accesso al voto con l’account istituzionale del proprio figlio, (nome.cognome@thouargonzaga.edu.it – l’utilizzo dell’account istituzionale costituisce già un primo step di identificazione) ai link che verranno forniti in sede di assemblea.
Per l’occasione si ricordano alcune procedure relative alle operazioni di voto:
1. Elettori attivi e passivi (votano e possono essere votati): entrambi i genitori (o chi ne fa legalmente le veci) degli alunni iscritti; L’esercizio del diritto di voto ha le seguenti limitazioni:
- non è ammesso il voto per delega
- i genitori di più alunni iscritti a classi diverse votano in tutte le classi dei loro figli
- si può esprimere il proprio voto solo una volta.
- i genitori possono esprimere al massimo 1 preferenza per la scuola primaria e al massimo 2 preferenze per la scuola secondaria (esplicitando la preferenza 1 e la preferenza 2). E’ sempre necessario scrivere nome e cognome del genitore candidato che si intende votare.
- Le operazioni di spoglio si svolgeranno in modalità a distanza. Al termine delle votazioni il presidente e gli scrutatori si collegheranno al link che verrà loro inviato da ciascuno dei referenti di plesso.
- si ricorda che si possono eleggere: 1 rappresentante per ogni classe della scuola primaria; fino a 4 rappresentanti per ogni classe della scuola secondaria.
Indicazione per i componenti dei seggi e per i referenti di plesso
- Al termine dell’orario fissato per le operazioni di voto i referenti di plesso attenderanno di ricevere sulla loro casella di posta elettronica istituzionale il file excel contenente le preferenze espresse. Il conteggio dei voti sarà automatizzato. I referenti condivideranno il file con i componenti del seggio.
- Il presidente compilerà ed invierà il verbale (il modello verbale sarà inviato insieme al file excel delle preferenze) sulle operazioni di scrutinio all’indirizzo mail miic8cd00e@istruzione.it e chiuderà la seduta.
Nell’ apposito verbale devono essere riportati: a) indicazione del giorno e dell’ora di apertura e chiusura delle operazioni di voto; b) la griglia con i nominativi dei componenti del seggio; c) l’esplicita dichiarazione di chi presiede la seduta sulla valida costituzione della stessa.
Il verbale della riunione telematica, redatto dal verbalizzante, è trasmesso, tramite posta elettronica e in formato pdf, all’indirizzo miic8cd00e@istruzione.it con oggetto: nome plesso_elezioni componente genitori.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Adriana Colloca