Con la presente si mette a conoscenza delle informazioni contenute nella nota tecnica “Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico”, elaborata con il contributo dell’Istituto Superiore di Sanità, del Ministero della Salute, delle Regioni e del Ministero dell’Istruzione. Si trasmette altresì la nota congiunta del Ministero della Salute e dell’Istruzione, attraverso le quali vengono fornite alle scuole nuove indicazioni operative per la gestione di casi positivi COVID – 19 a scuola.
Ambedue i due documenti, allegati alla circolare, contengono importanti cambiamenti per quanto riguarda la durata delle quarantene e l’effettuazione dei tamponi e sono reperibili al link:
https://www.miur.gov.it/-/covid-19-inviata-la-nota-con-le-nuove-indicazioni-per-la-gestione-dei-casi-di-posit i vita-a-scuola.
Si ritiene opportuno sottolineare che:
- le indicazioni sono differenziate in base ai soggetti interessati, alla classe frequentata, allo stato di vaccinazione, al numero di casi di positività confermati.
- In seguito alla segnalazione di un caso positivo in ambito scolastico la scuola invierà, come di consueto, comunicazione tramite registro elettronico fornendo le prime indicazioni da seguire.
- La scuola si occuperà della segnalazione dei contatti accedendo al nuovo portale predisposto da ATS. In seguito alla procedura di segnalazione dal portale saranno inviati automaticamente degli SMS/mail ai ai soggetti interessati (genitori, docenti, operatori) contenenti le disposizioni da seguire.
3)Fino all’ufficiale recepimento da parte di ATS delle procedure operative relative alle nuove indicazioni , cui seguirà ufficiale comunicazione, per l’individuazione e la gestione dei casi in ambito scolastico restano in vigore le indicazioni contenute nelle FAQ Scuole di ATS Milano del 29/10 già pubblicate nella sezione Covid del sito dell’Istituto.
Si ricorda di seguire scrupolosamente tutte le indicazioni fornite nel protocollo di Istituto per la segnalazione dei casi, di compilare i form presenti sul sito: https://thouargonzaga.edu.it/covid-19/ e di di utilizzare il
seguente indirizzo mail:segnalazioni.covid@thouargonzaga.edu.it per tutte le comunicazioni relative al Covid (tampone, esito tampone, isolamento fiduciario, invio certificazione per il reintegro in classe, etc.) specificando nell’oggetto: PLESSO E CLASSE.
La dirigente scolastica
Dott.ssa Adriana Colloca