Istituto Comprensivo Statale
P. THOUAR – L. GONZAGA
Via Tabacchi, 15/a  – 20136 Milano

Istituto Comprensivo Statale
P. THOUAR – L. GONZAGA
Via Tabacchi, 15/a  – 20136 Milano

Circ. n. 81 – Rientro a scuola – 10 gennaio – misure per fronteggiare l’emergenza COVID-19

Come specificato anche da ATS Milano, si informa che allo stato attuale nessuna determinazione, ministeriale o regionale, prevede un’attività di testing (con tampone antigenico o molecolare) rivolta agli alunni e/o al personale scolastico propedeutica alla ripresa delle lezioni.

Si chiede, tuttavia, un atteggiamento improntato alla massima prudenza e al rispetto delle regole basilari per la prevenzione del contagio (Coronavirus, i comportamenti da seguire e i numeri verdi regionali | www.governo.it) ed un rientro a scuola responsabile.

Le attività didattiche riprenderanno lunedì 10/01 integralmente in presenza per tutte le classi e per tutti gli studenti fatta eccezione per quelli sottoposti a misure restrittive dovute a positività a Covid-19 o a quarantena per contatti stretti con soggetti positivi (per specifiche su quarantena leggere attentamente la circolare n. 80 del 7/01/2021)

In attesa di ulteriori disposizioni si fa presente che è consentito svolgere attività motoria all’aperto nel rispetto delle norme di distanziamento e senza alcun assembramento. Pertanto le attività pratiche di educazione fisica si svolgeranno all’aperto, quelle teoriche in aula.

Si ricorda che l’accesso ai locali scolastici è vietato:

  • In caso di positività al COVID-19
  • Se sottoposti alla misura della quarantena
  • In presenza di sintomi simil covid (ad es. tosse e raffreddore)
  • Con temperatura corporea superiore ai 37,5°

Le nuove misure prevedono Scuola primaria

Con un caso di positività, si attiva la sorveglianza con testing. L’attività in classe prosegue effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0), test che sarà ripetuto dopo cinque giorni (T5).

Con due casi nella stessa classe è prevista la DAD per dieci giorni.

Scuola secondaria di I grado

Fino a un caso di positività nella stessa classe è prevista l’auto-sorveglianza e l’uso, in aula, delle mascherine FFP2.

Con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che sono guariti da più di 120 giorni, che non hanno avuto la dose di richiamo. Per tutti gli altri, è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’auto-sorveglianza, cioè:

  • indossare per giorni 10 dal contatto stretto con il positivo mascherina FFP2;
  • se compaiono sintomi eseguire immediatamente test antigenico rapido o molecolare (T0);
  • se persistono sintomi effettuare ulteriore test antigenico o molecolare al 5° giorno dal contatto con il positivo (T5)

Con tre casi nella stessa classe è prevista la DAD per dieci giorni.

Alcune precisazioni:

  • Mascherine ffp2: il Ministero ne prevede la fornitura esclusivamente per il personale scolastico che ha a che fare con alunni certificati con disabilità che non possono indossare la protezione
  • Si ricorda la riduzione della durata del green pass vaccinale da 9 a 6 mesi a partire 1° febbraio 2022
  • Nelle aule andrà garantita la frequenza di sessioni di ventilazione di almeno 2 minuti ogni ora (ventilazione significa spalancare le finestre fino a percepire nettamente il ricambio d’aria). Si raccomanda di indossare abbigliamento adeguato per evitare di sentire freddo.
  • Permane l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica all’interno dei locali scolastici in tutti quei casi ove non sia, invece, necessario indossare la mascherina ffp2.
  • Tutti i casi di positività accertata e quelli di quarantena disposta durante le vacanze natalizie che non permettono un rientro a scuola il 10/01 (protrarsi della positività, attesa di tampone, ecc.) dovranno essere segnalati a: segnalazioni.covid@thouargonzaga.edu.it per permettere il riavvio del tracciamento e l’attivazione della DAD. E’ necessario altresì compilare i form presenti sul sito www.thouargonzaga.edu.it alla sezione COVID.
  • Per quanto non specificato nella presente circolare permangono le disposizioni organizzative già adottate dall’Istituto e previste nel Protocollo per la gestione dell’emergenza sanitaria da virus Covid-19.

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Adriana Colloca

Categorie

Condividi su twitter
Twitter
Accedi al tuo account