L’Offerta Formativa del nostro Istituto Comprensivo prevede lo studio dello strumento musicale a scelta fra: chitarra, flauto, pianoforte, violino.
Imparare musica e suonare uno strumento ha un forte impatto sulla crescita dei ragazzi.
Abbiamo sempre avuto la convinzione che la musica avesse una forte influenza positiva sulle nostre vite, ma a questo si aggiunge che negli ultimi anni numerose ricerche hanno esplorato la relazione tra l’educazione e pratica musicale e lo sviluppo delle abilità cognitive, motorie e affettive, dimostrando che studiare musica promuove le connessioni neurali correlate all’apprendimento linguistico e matematico. Imparare a suonare uno strumento migliora le nostre abilità spaziali e temporali, incrementa la nostra capacità di pensare e risolvere problemi astratti, rafforza la nostra capacità di apprendimento motorio, promuove la formazione di abitudini corrette di studio e di concentrazione.
Nella Scuola Media ad Indirizzo Musicale l’attività di musica d’insieme occupa un posto di rilievo, favorendo l’arricchimento delle capacità relazionali dei ragazzi.
Anche la memoria e l’attenzione migliorano con lo studio della musica, potenziando l’apprendimento di tutte le discipline.
E, soprattutto, i benefici di aver imparato musica durano tutta la vita!
L’organizzazione oraria del corso ad indirizzo musicale è la seguente:
Un’ora di strumento individuale o in coppia alla settimana
Un’ora di orchestra
Un’ora di teoria e solfeggio
Al corso si accede tramite test attitudinale. La presenza di un corpo docente specializzato e qualificato garantisce la preparazione per l’ammissione ai nuovi Licei Musicali prevista dalla nuova Riforma. Sono previsti Saggi, Concerti e partecipazione a Concorsi Musicali per l’Indirizzo Musicale
Video
25 APRILE 2020 – PER NON DIMENTICARE – UN CONTRIBUTO DELLA CLASSE 3^D